Jessica Zuccarini

HIP HOP

Inizia a studiare danza all’età di sette anni, nell’accademia nazionale Keyla Ermecheo di Caracas Venezuela. È qui che segue un percorso formativo di danza classica, partecipando a diversi spettacoli insieme al Balletto Metropolitano di Caracas.

Nel 2003 prosegue i suoi studi all’Accademia di danza classica di Modena. Nel 2008 conosce gli stili di danza Hip-Hop e moderna, iniziando a studiarli. Nel 2009 consegue il diploma d’idoneità all’insegnamento di primo livello di danza Hip-Hop presso l’Hip-Hop School di Fabrizio Santi a Roma.

Nel 2010 consegue il diploma come coreografo, partecipando al seminario coreografico realizzato da Endro Bartoli presso la scuola “Kledy Dance” a Desenzano del Garda.

Nel 2011 consegue il diploma d’idoneità all’insegnamento di secondo livello di danza hip-hop presso l’Hip-Hop School di Fabrizio Santi a Modena. Insieme a colleghi ballerini fonda una Crew (gruppo di ballo hip-hop) chiamata “Phoenix”, con cui prende parte a diverse gare nazionali. Partecipa a numerosi stage con ottimi insegnanti italiani e internazionali della danza hip-hop. Approfondisce la danza hip-hop old school (Locking, Popping e Hype) studiando con Swan, Serena Ballerin, Kris, Byron, Gemini e Mr. Wiggles.

Dal 2013 inizia un percorso formativo di approfondimento degli stili Waacking e Voguing con l’insegnate Barbara Pedrazzi, in arte “La B Fujiko”. Ha avviato studi di Waacking con Rada Caselle, entrando a fare parte della sua Crew “Waackengers”.

Inoltre, ha partecipato a diverse gare, ottenendo risultati di rilievo. Tuttora continua ad approfondire questi stili con esperti nel settore. Attualmente collabora con il quotidiano locale Gazzetta di Modena, in cui coniuga la passione per la danza con quella per la scrittura. Sta completando gli studi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione di Reggio Emilia.